CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti Condizioni di Vendita regolano ogni vendita che la società ZAMPINE FELICI DI SIMONE SILVIA, con sede in Imola (BO), Via Ladello n. 63 CF-PIVA 03738441207 (di seguito Venditore) dovesse effettuare a chiunque (di seguito Acquirente) tramite il proprio portale www.zampinefelici.it (Sito) avente ad oggetto prodotti rivolti agli animali, alimentari e non, nonché abbigliamento ed oggettistica rivolti agli amanti degli animali (di seguito Prodotti).
Il marchio “zampine felici”, il Sito e le relative licenze sono di proprietà del Venditore.
Le vendite da parte del Venditore – che è mero rivenditore di prodotti – avverranno tramite il Sito.
Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito, eventuali danni causati da virus, errori, file danneggiati, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Acquirente stesso.
Il Sito potrebbe contenere banner pubblicitari e collegamenti ipertestuali (“links”) ad altri siti web unicamente per facilitare l’Acquirente nella ricerca e nella navigazione e che non hanno nessun collegamento con il Venditore, il quale non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti e, pertanto, mai potrà essere ritenuto responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da questi adottate, anche con riguardo alla privacy.
È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, del Sito in qualsiasi forma, dei suoi contenuti, del logo e del marchio “zampine felici” senza il consenso espresso in forma scritta del Venditore.

PRODOTTI E PREZZI
I Prodotti in vendita sono descritti tramite immagini che devono essere considerate meramente indicative: in caso di differenza tra l’immagine e la scheda descrittiva del Prodotto, fa sempre fede quanto riportato nella scheda Prodotto.
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA, che potranno essere modificati in ogni momento.
Il prezzo che verrà addebitato al cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Al prezzo dovranno aggiungersi le spese di consegna indicate separatamente nel modulo d’ordine.

ACQUISTO DI PRODOTTI
L’Acquirente potrà provvedere all’acquisto dei Prodotti solo se maggiorenne e previo inserimento dei propri dati sul Sito (o a seguito della registrazione all’interno del Sito). L’Acquirente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati, inseriti prima dell’acquisto o in qualsiasi altro momento, siano corretti ed esaustivi, ed aggiornali se eventualmente modificati, essendo gli stessi gli unici dati a cui il Venditore farà riferimento nell’esecuzione del contratto, sollevando il Venditore da ogni responsabilità dovuta alla inesattezza di tali dati.
L’Acquirente avrà a disposizione un carrello virtuale ove potrà collocare i Prodotti che intende acquistare, scelta che potrà essere modificata in qualsiasi momento prima dell’invio dell’ordine. L’acquisto si perfezionerà quando l’Acquirente, dopo aver accettato le presenti Condizioni di Vendita e l’informativa sulla privacy, selezionata la modalità di pagamento desiderata, sceglierà l’opzione “Acquista”. Successivamente l’Acquirente riceverà una mail che conterrà un riepilogo delle Condizioni di Vendita, delle caratteristiche essenziali del Prodotto ordinato, del prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso.
L’Acquirente registrato avrà la possibilità di visionare lo stato dei suoi ordini e i propri precedenti ordini già evasi attraverso l’area “Ordini” del proprio account.
Nel caso in cui non vi fosse disponibilità dei Prodotti, il Venditore provvederà ad inviare immediatamente comunicazione all’Acquirente indicando il nuovo termine di consegna o un’alternativa di valore pari al Prodotto non disponibile o il rimborso entro 10 giorni di quanto pagato dall’Acquirente unicamente per il Prodotto non disponibile.
L’Acquisto da parte dell’Acquirente di più Prodotti vale comunque come accettazione preventiva di una consegna anche parziale, limitata ai Prodotti disponibili.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in merito alle allergie alimentari o di altro tipo dell’animale dell’Acquirente: è responsabilità dell’Acquirente evitare di ordinare Prodotti ai quali il proprio animale è allergico.
I Prodotti sono venduti sul mercato italiano e pertanto rispondono alle condizioni prescritti dalla normativa italiana per l’assemblaggio, il confezionamento, l’etichettatura, la composizione ed i materiali.

PAGAMENTO
I pagamenti degli ordini dovranno essere effettuati esclusivamente in Euro mediante Carta di credito o paypal
Il Venditore trasmetterà all’Acquirente, all’interno del pacco contenente anche i materiali acquistati, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito.

CONSEGNA DEI PRODOTTI E ISPEZIONE DA PARTE DELL’ACQUIRENTE
Tutti i Prodotti sono spediti tramite corriere espresso e la consegna può avvenire solo in territorio italiano, di San Marino e della Città del Vaticano.
I termini di consegna indicati nel momento dell’acquisto non sono tassativi, ma indicano solo il periodo di tempo mediamente necessario per consegnare i Prodotti.
La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo che l’Acquirente ha indicato durante l’acquisto.
Eventuali modifiche all’indirizzo non potranno più avvenire una volta premuto il tasto acquista. È responsabilità dell’Acquirente organizzarsi per ricevere la propria consegna e fornire istruzioni corrette. In caso di ritardata o mancata consegna del Prodotto per indisponibilità dell’Acquirente stesso o per errata indicazione dell’indirizzo di consegna o per motivi che esulano dal controllo del Venditore, quest’ultimo non si assume alcuna responsabilità per eventuali disagi o perdite derivanti da tali circostanze ed alcuna somma verrà rimborsata all’Acquirente.
Alcuni Prodotti altamente deteriorabili necessitano di trasporto refrigerato ed estremamente veloce: tale peculiarità sarà specificata nella scheda Prodotto ove sarà evidenziata una particolare procedura di spedizione che informi l’Acquirente sui tempi e costi che saranno evidentemente differenti rispetto alle spedizioni ordinarie.
L’Acquirente riceverà una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti e, successivamente, riceverà un’ulteriore e-mail in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del corriere, lo stato della spedizione.
E’ sempre obbligatorio apporre “riserva di controllo” prima della firma di accettazione della merce che consegnata dal corriere. Solo se il cliente ha indicato la riserva di controllo sarà possibile lamentare eventuali danni relativamente alla merce consegnata. Tale prassi è richiesta dal corriere.

DIRITTO DI RECESSO
Secondo quanto previsto dal Codice del Consumo tutti gli Acquirenti-Consumatori sono titolari del diritto di recesso dal contratto, esercitabile, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto stesso tramite l’invio a mezzo di posta raccomandata (o telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive) agli indirizzi indicati nella sezione CONTATTACI del Sito www.zampinefelici.it, contenete la dichiarazione esplicita circa la volontà di recedere dall’acquisto ed i Prodotti acquistati, allegando copia della ricevuta o fattura di acquisto, a cui dovrà seguire contestualmente o entro 14 (quattordici) giorni dalla trasmissione della comunicazione di recesso, la restituzione dei Prodotti stessi al Venditore presso l’indirizzo Imola (Bo), Via Ladello n.63
I Prodotti restituiti devono trovarsi nella stessa condizione in cui si trovavano al momento della spedizione ed essere imballati nella confezione originale, completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza l’Acquirente-Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo (a spese dell’Acquirente-Consumatore) che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato o per Prodotti creati personalmente per l’Acquirente
2. Il Prodotto deve essere integro, a meno che sia stato danneggiato per cause imputabili al suo trasporto.
3. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’Acquirente.
Il Venditore si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto il Prodotto oppure finchè l’Acquirente-Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Qualora la verifica dei Prodotti restituiti abbia esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvederà a rimborsare (utilizzando lo stesso metodo di pagamento adottato per la transazione originale dall’Acquirente-Consumatore) l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti, non comprensivo delle spese di restituzione sostenute dall’Acquirente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’ Acquirente-Consumatore.
Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del Venditore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente: in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione all’Acquirente dell’accaduto ed il Prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente-Consumatore annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso tutte le spese di spedizione.
Ai fini della qualifica quale consumatore del Acquirente si rileva che l’inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

GARANZIA LEGALE

Salvo che l’Acquirente non sia Consumatore (vedi infra), il Venditore garantisce ai sensi dell’art. 1490 cc e seguenti che i Prodotti siano esenti da vizi e saranno applicabili le norme del Codice Civile

La garanzia non sarà operativa per difetti causati dall’uso improprio e/o dalla negligenza dell’Acquirente nei confronti dei Prodotti o da incidenti provocati mentre l’Acquirente è in possesso dei Prodotti o per inottemperanza alle istruzioni/avvertenze fornite dal Venditore e/o dal produttore del Prodotto. In caso di sostituzione, il Prodotto non conforme sostituito resterà di proprietà del Venditore.

Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente per danni indiretti e la sua responsabilità sarà limitata al massimo al valore del prezzo di acquisto dei Prodotti in questione.

CONSUMATORE: Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo il Venditore fornisce all’Acquirente-Consumatore una garanzia legale sul Prodotto per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna all’Acquirente-Consumatore del Prodotto, purché venga denunciato entro 2 mesi dalla scoperta all’indirizzo mail che si trova nella sezione CONTATTACI od a mezzo di posta raccomandata all’indirizzo indicato nel Sito. Resta inteso che in relazione ai Prodotti deperibili (tutti i Prodotti alimentari) la garanzia legale sarà efficace esclusivamente sino alla data di scadenza indicata sull’involucro della confezione del Prodotto stesso.

Il Venditore, ricevuta la denuncia da parte dell’Acquirente-Consumatore circa un difetto del Prodotto, lo inviterà ad inviare idonea documentazione fotografica attestante il danno e, in caso di validità della garanzia, a spedire presso il Venditore il Prodotto che dovrà pervenire senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc., completo di tutti i suoi elementi ed accessori, corredato dalla confezione e dall’imballaggio originali e dal certificato di garanzia, ove presente, e comunque nelle condizioni in cui è pervenuto all’Acquirente-Consumatore o, comunque, in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza. In caso contrario, l’Acquirente-Consumatore non avrà diritto ad alcun rimborso.

A seguito di verifica sul Prodotto restituito da parte del Venditore, qualora ne ricorrano i presupposti, quest’ultimo richiederà all’Acquirente-Consumatore se intende far riparare o sostituire gratuitamente il bene o, nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ottenere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto: nei primi due casi, il Venditore provvederà a rimborsare all’Acquirente-Consumatore i costi di spedizione sostenuti per la restituzione del Prodotto e ad inviargli, nel più breve tempo possibile e senza alcuna spesa aggiuntiva, un nuovo Prodotto o il Prodotto effettivamente ordinato, purché disponibile; negli altri due casi, oltre alle spese di trasporto, il Venditore provvederà a restituire parte del prezzo del Prodotto o l’intero prezzo dello stesso.

Restano valide tutte le garanzie di legge previste dal Codice del Consumo.

Si precisa che spedizioni con spese a carico del Venditore non verranno accettate all’infuori dei casi sopra-decritti e, quindi, senza previa autorizzazione dello stesso. I Prodotti ricevuti dal Venditore con spese a carico del destinatario saranno restituiti (non riparati) con tutte le spese, incluse quelle di spedizione per la restituzione, a carico dell’Acquirente.

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE: qualora il produttore dei Prodotti in vendita sul Sito abbia rilasciato una garanzia convenzionale sui Prodotti, l’Acquirente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore secondo i limiti indicati nella garanzia stessa.

Alcuna richiesta potrà mai essere avanzata dall’Acquirente nei confronti del Venditore per quanto concerne la garanzia convenzionale del produttore.

La garanzia convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.

FORZA MAGGIORE

Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni di Vendita, per tutto quanto non espressamente disciplinato, sono governate dalla legge italiana.  Con l’utilizzo del Sito e l’acquisto tramite lo stesso l’Acquirente dichiara di aver preso visione delle presenti condizioni e di accertarle anche ai sensi dell’art. 1341 cc.

Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, se “consumatore” ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Tribunale di Bologna, Italia, in ogni altro caso.

MODIFICHE E REVISIONI

Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere oggetto di aggiornamento e/o revisione: è onere dell’Acquirente verificare prima di ogni acquisto le condizioni di vendita che saranno applicabili a ciascun ordine. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – PRIVACY

Per la modalità di trattamento dei dati personali si rimanda all’Informativa Privacy Policy.

VARIE

Le presenti condizioni non pregiudicano i diritti attribuiti all’Acquirente che agisca in qualità di consumatore o i diritti garantitigli dalle disposizioni imperative dell’ordinamento a cui è soggetto.

Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.